Cause Sanitarie - Icona Freccia ScrollTop

OMESSA DIAGNOSI TUMORALE E MORTE DEL PAZIENTE

Il sig. Tizio, cinquantenne, sposato e padre di due figlie, lamentando dolori addominali, si rivolgeva sia ad una nota struttura laziale per la prevenzione dei tumori sia ad una struttura sanitaria pubblica.

Entrambe le strutture, nonostante diversi esami diagnostici, refertavano al sig. Tizio solamente  dei calcoli a carico di un rene.

Nonostante le cure e la dieta alimentare il malessere del sig. Tizio persisteva.

Senza alcun approfondimento diagnostico, il sig. Tizio veniva, dunque, sottoposto a trattamento di litotrissia.

Anche tale trattamento non era risolutivo, infatti, poco tempo dopo, lamento forti dolori addominali, il sig. Tizio veniva ricoverato nel reparto di Urologia di un altro Ospedale e in questo caso i sanitari, mediante una URO-TAC senza e con mdc, riscontravano una neoplasia delle vie escretrici intrarenali, oltre alla calcolosi residua.

Gli stessi sanitari, revisionando la TAC effettuata da Tizio l’anno prima nella precedente struttura di eccellenza, confermavano la presenza della neoformazione sin da allora, cresciuta in quel momento di volume.

Nonostante l’intervento chirurgico di rimozione del tumore, la neoplasia risultava accrescersi senza più possibilità di controllo dal punto di vista terapeutico; infiltrava localmente, si diffondeva agli organi viciniori dell’addome, metastatizzava ai polmoni, sino a portare al decesso di Tizio.

Dopo l’acquisizione di una perizia medico-legale che ha confermato la fattibilità di una causa, si è richiesto alle prime due strutture sanitarie che ebbero in cura il sig. Tizio il risarcimento dei danni per i familiari, contestando loro una grave responsabilità per avere omesso una diagnosi di un procedimento patogeno tumorale in essere, con conseguente estensione della malattia ad uno stadio fatale che si sarebbe potuto evitare con un tempestivo accertamento diagnostico.

 

Per la moglie e le due figlie di Tizio è stato richiesto il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale.

Se anche tu pensi di essere stato vittima di malasanità e intendi chiedere un giusto risarcimento…

Ultime dal Blog

Cause Sanitarie - Avv. D'Andrea Logo
Policy & Credits
  • © 2016 Cause Sanitarie
  • All Rights Reserved
  • Privacy Policy
  • Powered by APP Saluta Cause Sanitarie